BENVENUTI NEL PAESE DI GRAMMATICA!

Anno scolastico 2022/2023

Nuove forme di didattica che si ispirano al concetto naturale dell’apprendere attraverso la musica, il con – tatto, il movimento, il teatro.

12 Settembre 2022

Cosa c’è di più bello che imparare divertendosi?

La grammatica, con tutte le sue regole complesse, da sempre è una tematica difficile, quasi imperscrutabile… è davvero noiosa se imparata sempre con le stesse procedure, quelle del docente che spiega e dello scolaro che ascolta e ripete.

Ogni tanto bisogna rompere gli schemi e lasciarsi andare a nuove forme di didattica, come quella montessoriana o quella Waldorff, che si ispirano al concetto naturale dell’apprendere attraverso la musica, il con – tatto, il movimento, il teatro.

I progetti Pon che hanno coinvolto gli alunni delle classi seconde E F, intitolati “ Nel paese delle parole felici” e “ Giochiamo insieme con le parole” sono stati ispirati alle proposte didattiche del volume Erikson “Benvenuti nel Paese di Grammatica”: gli alunni hanno imparato la morfologia attraverso l’ascolto e l’interpretazione di brevi racconti, di canti e filastrocche e hanno usufruito della metodologia BYOD attraverso un Cd rom con attività ludiche varie.

Le socializzazioni finali del 26 (2^ F) e del 27 (2^ E) Maggio, avvenute presso la Sala Carrante della nostra scuola e inserite nel programma più ampio dell‘Era di Maggio, hanno rappresentato una vero e proprio “spettacolo” nel quale i bambini si sono divertiti nel fare gli attori, i presentatori, i ballerini, i cantanti…un vero e proprio banco di prova delle competenze raggiunte durante tutto il percorso realizzato.

L’entusiasmo e la gioia che hanno manifestato è stata la nostra più grande soddisfazione e non vediamo l’ora di vederli ancora sulla scena, uniti e gioiosi.

Ins. Sorice Maria

Apprendere la grammatica giocando.

Schede progetto correlate