“CODE WEEK 2021”

Anno scolastico 2022/2023

Attività di coding adatte alle diverse fasce d’età dei bambini partecipanti.

12 Settembre 2022

HAVE FUN WITH CODING!

L’appuntamento tanto atteso dai nostri alunni è arrivato.

Nei giorni dal 9 al 24 ottobre alunni e insegnanti si sono messi in gioco, organizzando e svolgendo delle attività di coding adatte alle diverse fasce d’età dei bambini partecipanti.

Grazie  a quest’iniziativa, la programmazione e l’alfabetizzazione digitale viene portata in classe in modo divertente e coinvolgente.

Le attività unplugged organizzate dai docenti hanno visto i bambini coinvolti in percorsi di diverso genere: i più piccoli, seguendo i comandi, hanno raggiunto una meta o hanno ricostruito un’immagine. I più grandi hanno programmato con Scratch un percorso per permettere ad un personaggio di muoversi in uno spazio prestabilito o per formare parole con le lettere di un crucipuzzle. Tutti si sono attivati per trovare l’ algoritmo risolutivo intervenendo, se necessario, per correggere eventuali errori.

L’entusiasmo ha portato molti bambini a continuare le attività anche a casa, innalzando così i loro livelli di competenza di programmatori.

Imparare a programmare aiuta i nostri figli ad ampliare la loro conoscenza di come funziona la tecnologia e sviluppa abilità e capacità tali da esplorare nuove idee e dare un senso al mondo che cambia.

Docente referente

De Palma Maria

Guarda il video

Portare nelle classi la programmazione e l'alfabetizzazione digitale.

Schede progetto correlate