FESTA DELLA PACE

Anno scolastico 2022/2023

12 Settembre 2022

In una bella giornata di Aprile alla presenza del Dirigente scolastico prof. Quatela Giuseppe, del nostro parroco Don Michele Bernardo e dei genitori, si è svolta LA FESTA DELLA PACE che ha coinvolto tutte le sezioni della Scuola dell’Infanzia per testimoniare come comunità scolastica il nostro impegno per la pace e ribadire  la volontà di essere “COSTRUTTORI DI PACE.”

Con i bambini abbiamo attuato un percorso di attività per sensibilizzare grandi e piccoli a sviluppare atteggiamenti di pace, condivisione, accoglienza.

Il grande arcobaleno, che ha fatto da sfondo alla manifestazione, è stato realizzato da tutti i nostri piccoli, usando le bellissime e coloratissime impronte delle loro manine. Abbiamo voluto quindi condividere questo percorso fatto di emozioni, entusiasmo, impegno, gioco, che ha pervaso il cammino sulla strada della pace, che certo non finisce qui, ma prosegue nelle nostre grandi e piccole azioni quotidiane.   I bambini si sono esibiti recitando semplici frasi e canti per ribadire un grande SÌ ALLA PACE. In questo contesto abbiamo accolto con gioia nella nostra comunità la bimba ucraina Polina.

l messaggi di pace, portati alla comunità riunita, da parte del Dirigente Scolastico Prof. Quatela Giuseppe e dal nostro parroco Don Michele Bernardo con  la benedizione delle Palme, realizzate dai bimbi, ha concluso questo momento  intenso e di riflessione collettiva.

L’insegnante referente del progetto

Angela Cantatore

GUARDA IL VIDEO

Testimoniare come comunità scolastica il nostro impegno per la pace e ribadire  la volontà di essere “COSTRUTTORI DI PACE.”

Schede progetto correlate