“Fiabe motorie”

Progetto ludico-motorio per la scuola dell’infanzia

Anno scolastico 2021\22

Docente: Lilia Iosca

I miracoli non crescono sugli alberi, Pinocchio, i miracoli avvengono nel cuore!

Il progetto fiabe motorie,  progetto di ampliamento dell’offerta formativa per la scuola dell’infanzia, ha coinvolto le tre sezioni dei bambini di quattro anni dei tre plessi e ha visto una cospicua partecipazione dei tre gruppi di alunni. La fiaba presentata e sulla quale si sono svolte le lezioni è stata quella di Pinocchio.

La conduzione della lezione ha permesso  di entrare nella narrazione della fiaba scelta come percorso, dando ai bambini la possibilità di giocare col corpo,  di divertirsi , di misurarsi, di  accostarsi ai personaggi, alle situazioni e agli ambienti via via presentati.

L’utilizzo dei materiali, degli attrezzi e l’accompagnamento musicale hanno permesso di sperimentare momenti ludici svariati, percorsi, giochi di tipo coordinativo,  esercizi  semplici e più complessi, sequenze ritmiche, senza mai perdere la componente relazionale, dimensione questa fondamentale a garantire l’aspetto socializzante e cooperativo insito nelle svariate proposte.

L’entusiasmo manifestato dai piccoli alunni, la spontaneità, la possibilità di mettersi alla prova con se stessi, senza timore di una necessaria corretta esecuzione, hanno  consentito un’ adeguata risposta alle varie proposte di volta in volta presentate.

Il percorso è terminato con una socializzazione aperta alle famiglie, occasione propizia per prendere consapevolezza di quanto svolto e momento gradito di partecipazione alla vita scolastica dei più piccoli.

Ins. Lilia Iosca

Socializzazione, apprendere la cooperazione e stimolare i ragazzi a mettersi alla prova.

Le tre sezioni dei bambini di quattro anni dei tre plessi

Schede progetto correlate