“Piccoli eroi a scuola”

Bambini protagonisti di giochi motori

12 Settembre 2022

PROGETTO DIDATTICO

Le docenti e i bambini di tre anni della sezione E della scuola dell’infanzia “G. Barile” hanno partecipato al progetto “Piccoli eroi a scuola”, promosso dall’USR Calabria.

Tale iniziativa ha visto i bambini protagonisti di giochi motori finalizzati allo sviluppo fisico, motorio, cognitivo, emotivo e sociale. Punto focale del progetto è stato quindi l’utilizzo del movimento come strategia di insegnameto-apprendimento e questo perché il bambino di età compresa tra i tre e i cinque anni utilizza il corpo e il movimento come canali privilegiati per apprendere, comunicare e relazionarsi con l’ambiente, inteso sia come luogo fisico, sia come contesto socio-affettivo e culturale.

I bambini hanno partecipato con grande entusiasmo e impegno ai giochi e alle attività proposte. Come momento conclusivo è stato realizzato un video su specifiche attività di coordinamento motorio, manualità e ritmo che è stato inviato al coordinatore regionale del progetto per partecipare al concorso finale.

Le insegnanti

Iosca Lilia, Cipriani Giovanna, Localzo Maria

Sviluppo fisico, motorio, cognitivo, emotivo e sociale

I bambini di tre anni della sezione E della scuola dell’infanzia “G. Barile”.

Schede progetto correlate