PROGETTO CONTINUITÀ: CRESCERE INSIEME

Progetto Realizzato

dal 6 Novembre 2023 al 20 Dicembre 2023

PROGETTO CONTINUITÀ: CRESCERE INSIEME

Il passaggio dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado è una tappa importante nella vita di ogni bambino. Alcuni lo vivono con entusiasmo, altri con un po’ d’ansia e qualche preoccupazione. Il progetto “Continuità” nasce proprio dall’esigenza di accompagnare questo percorso di crescita perché sia graduale e sereno.

Le classi quinte sono state coinvolte in tre momenti di incontro, che hanno permesso il confronto e la condivisione di esperienze e promosso la continuità educativa e didattica.

La prima attività si è svolta il 21 novembre nell’ambito dell’iniziativa “Libriamoci”. Durante una mattinata di lettura all’aperto, in piazza Dante, gli alunni di quinta e quelli del primo anno della scuola secondaria di primo grado hanno animato alcuni brani tratti da “Il libro della pace” con letture, giochi a quiz e canzoni.

L’incontro successivo ha offerto un primo approccio a una nuova lingua straniera comunitaria, il francese, condotto dalla professoressa Luigia Testini. L’attività ha permesso anche di ribadire l’arricchimento culturale che deriva dall’apertura ad altre realtà.

Infine il 22 dicembre alunni e insegnanti, insieme ai genitori che hanno accolto l’invito, hanno assistito al concerto “Note di Natale”, che si è tenuto nell’Auditorium del plesso Giovanni XXIII-Carducci. Hanno così potuto apprezzare le esibizioni del coro, dell’orchestra e del corpo di ballo della scuola secondaria di primo grado.

Ancora una volta il progetto “Continuità” si è rivelato una risorsa preziosa per accompagnare le bambine e i bambini nel loro percorso di crescita e per favorire la collaborazione tra i diversi ordini di scuola.

Individuare strategie educative che favoriscano il passaggio degli alunni al successivo ordine di scuola