RUVO, CITTA’ AMICA DELL’AUTISMO

Concorso “Un logo per Ruvo città amica dell’autismo”

12 Settembre 2022

Un evento unico e speciale al quale la scuola ha partecipato è stato il Concorso “Un logo per Ruvo città amica dell’autismo”, che si è concluso la mattina di venerdì 1 Aprile con la manifestazione “Unici e a colori”. Un’occasione rara e preziosa, per manifestare la propria vicinanza ai bambini e alle famiglie che vivono l’autismo nel quotidiano e per fornire alcune idee al Comune di Ruvo di Puglia nella creazione del “logo” che accompagnerà tutte le iniziative sul tema dell’autismo.

Il flash mob al quale gli alunni delle classi che hanno partecipato al Concorso ( 1^ E F , 2^ E F e 4^ C D) , hanno ballato sulle note del canto “Unici e a colori” , ideato da Lillo Strillo e sono stati guidati dagli animatori e i volontari dell’Associazione Con.te.Sto.

In seguito al flash mob è avvenuta la premiazione, che ha visto premiata al 2° posto il modulo 1^ E F , con il logo che rappresentava il rosone della Cattedrale e la farfalla, che simboleggiano la solidità e la fragilità. La solidità dell’aiuto (la pietra del rosone) e la farfalla si uniscono a sostegno della bellezza della relazione tra chi ha bisogno di aiuto e chi lo sostiene.

Nel Concorso “Ruvo, città amica dell’autismo” la classe quarta sez. D ha ricevuto una menzione speciale per il logo prodotto che rappresenta un bambino con le braccia allargate, segno di accoglienza, ma anche di richiesta di affetto incondizionato. I bambini con autismo sono bambini speciali desiderosi di amore e comprensione. Con questo logo gli alunni hanno inteso porre l’attenzione proprio su  questo aspetto.

Ringraziamo il Comune, nella persona dell’assessora Filograno e l’Associazione Con.Te.Sto per aver promosso questa splendida iniziativa.

Ins. Sorice Maria

Funzione Strumentale Area Inclusione

Manifestare la propria vicinanza ai bambini e alle famiglie che vivono l’autismo nel quotidiano e fornire alcune idee al Comune di Ruvo di Puglia nella creazione del “logo” che accompagnerà tutte le iniziative sul tema dell’autismo.

Schede progetto correlate