WATER AND LIFE

Anno scolastico 2022/2023

Diverse attività come letture, conoscenza dei Goals dell’agenda 2030, indagini, canti, video…condivise grazie ai nuovi mezzi digitali.

12 Settembre 2022

eTwinning Project

WATER AND LIFE

Let’s save the planet

Attraverso una piattaforma, eTwinning offre alle scuole e agli studenti europei la possibilità di effettuare gemellaggi online per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee.

La Scuola Primaria Bovio, ormai da anni, vede docenti e alunni impegnati in attività di formazione e in progetti di collaborazione europei eTwinning in cui vengono messe in atto nuove strategie metodologiche fondate sullo scambio di idee, materiali e informazioni.

Il progetto WATER AND LIFELet’s save the planet ha coinvolto le classi 4^C-D, guidate dalle docenti di inglese De Palma e Stasi: un progetto durato quasi tutto l’anno e che si è svolto in collaborazione con altri partners europei (Grecia, Spagna, Romania, Turchia…).

Il progetto ha sviluppato il tema del rispetto e della salvaguardia del nostro pianeta e in particolare dell’acqua, risorsa vitale per l’umanità da usare con parsimonia. Esso ha permesso di affrontare questa tematica interdisciplinare anche in lingua inglese. Ampliare il bagaglio lessicale e l’uso dell’inglese su tematiche e problemi noti è stato semplice. Sono state sviluppate e rinforzate le abilità di listening, speaking, reading e writing: la tecnologia e l’informatica sono state veicolanti per lo sviluppo del progetto.

Attraverso diverse attività come letture, conoscenza dei Goals dell’agenda 2030, indagini, canti, video…gli alunni hanno prodotto, in collaborazione con i partners, loghi e posters, hanno cantato, elaborato poesie e acrostici condividendoli nel twinspace del progetto, attraverso una serie di tools interattivi (lavagne condivise, puzzles, e-book, meeting…).

Il processo di lavoro attuato e i prodotti finali sono stati presentati ai genitori e al Dirigente Scolastico, prof. G. Quatela, in un evento organizzato nell’ambito della Rassegna “Era di maggio” promossa dall’Amministrazione Comunale.

Ins. De Palma-Stasi

Promuovere interscambi culturali e il rispetto per l'ambiente.

Schede progetto correlate