A SCUOLA INSIEME PER CAMBIARE IL MONDO

Anno scolastico 2022/2023

Percorsi formativi finalizzati alla conoscenza dello spazio di vita sociale, economico e culturale

12 Settembre 2022

Progetti 10.2.2A-FSEPON-PU-2021-389 IL FUTURO È NELLA SCUOLA

“Le parole della cittadinanza attiva”

(docente esperto Montaruli Carmela Paola, docente tutor De Ruvo Marilisa)

“Con l’Italiano … cittadini attivi”

(docente esperto Montaruli Carmela Paola, docente tutor de Vanna Tiziana)

I progetti hanno visto la realizzazione di percorsi formativi finalizzati alla conoscenza dello spazio di vita sociale, economico e culturale delle alunne e degli alunni, protagoniste e protagonisti di questo periodo storico, come base per sviluppare progetti di cittadinanza attiva attraverso lo sviluppo di diverse competenze chiave europee, da quella alfabetica funzionale a quella digitale, e ancora delle competenze disciplinari di Italiano, Arte, Musica, Educazione Civica.

Ai  percorsi che si sono sviluppati   per dieci  incontri settimanali  della durata di tre ore ciascuno, si sono iscritti e hanno partecipato assiduamente alunni provenienti da due classi quarte (sezz. A e B) consapevolmente non distinti per classe per consentire non solo di rinforzare e potenziare le competenze disciplinari degli studenti ma anche di rafforzare le competenze relazionali e   di riportare la scuola al centro della comunità come previsto dal Piano Scuola Estate 2021.

La programmazione ha previsto la proposta di analizzare i Global Goals (17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile) dell’Agenda 2030  per scoprire, studiare, confrontarsi e ricercare soluzioni.

I lavori, durante gli incontri, sono stati articolati in una fase iniziale di Warm up, Brainstorming anche con l’utilizzo di bacheche virtuali (Padlet); una fase centrale in cui sono stati proposti  la visione di video, l’ascolto o la lettura di storie o articoli tratti da quotidiani o riviste specializzate per ragazzi, giochi da tavolo e digitali, e attività individuali o, nella maggior parte dei casi, in gruppo, dibattiti, ricerche (attraverso metodologie didattiche attive: Circle time, Peer education, Cooperative learning, Storytelling, Debate); una fase finale in cui si teneva un focus sulle parole apprese e la condivisione dei lavori e lo sviluppo di attività individuali con l’utilizzo di applicazioni o software didattici su PC.

Ai bambini e alle bambine è stata data la possibilità di fruire degli spazi della scuola in orario aggiuntivo, di fare nuove e diverse esperienze, di sperimentare diversi modi di stare insieme, di imparare a collaborare.

La partecipazione e l’interesse sono stati costantemente significativi ed evidenti.

I percorsi hanno voluto restituire ai ragazzi la consapevolezza che il loro contributo è determinante per l’avvenire del pianeta: chiede loro impegno, responsabilità, ma anche l’orgoglio di sentirsi protagonisti della costruzione di un mondo migliore, cittadini consapevoli.

La docente esperta

Carmela Paola Montaruli

CLICCA SULL’IMMAGINE

ECCO IL NOSTRO IL PADLET

CLICCA SULL’IMMAGINE

ECCO IL NOSTRO IL PADLET

Sviluppare progetti di cittadinanza attiva attraverso lo sviluppo di diverse competenze chiave europee, da quella alfabetica funzionale a quella digitale, e ancora delle competenze disciplinari di Italiano, Arte, Musica, Educazione Civica.

Schede progetto correlate