Code week

Dal 2013 il coding è diventato oggetto di una campagna di alfabetizzazione promossa dalla Commissione Europea attraverso l’iniziativa Europa Code week. Il coding sfrutta in modo intuitivo e divertente i principi della programmazione per stimolare lo sviluppo del pensiero computazionale, utile a realizzare idee e a trovare soluzioni generali e costruttive ai problemi di ogni tipo.

Durante la settimana dedicata alla European Code Week, le classi quinte gli alunni delle classi quinte della scuola “G. Bovio” hanno svolto attività di coding, utilizzando il robot educativo parlante DOC nel gioco “Inseguimi”. Infatti, le classi, divise per gruppi, hanno cercato di inseguire il robot individuando il coding necessario a far svolgere a DOC il percorso programmato dalla squadra avversaria.

Offrire un servizio di pubblica utilità a chi partecipa attivamente alla campagna di alfabetizzazione è non solo uno stimolo, ma anche un segnale tangibile del riconoscimento del valore collettivo di un’azione individuale.