“DICIAMO NO AL BULLISMO!”

Anno scolastico 2022/2023

12 Settembre 2022

Diciamo no al bullismo!

Il 7 febbraio si è celebrata la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo. La prima edizione si è svolta nel 2017 in concomitanza con il Safer Internet Day, giornata mondiale per la promozione della sicurezza in Rete. Da allora costituisce un momento di riflessione su questi fenomeni purtroppo ancora troppo diffusi.

Per fronteggiare in modo integrato bullismo, cyberbullismo e violenza anche la nostra Scuola ha sottoscritto il “Protocollo Operativo per la prevenzione e il contrasto di ogni forma di violenza a danno di minori”, frutto di un progetto avviato nel 2020 e promosso dall’Ambito Territoriale n.3, in collaborazione con gli operatori sociali e le scuole del territorio.

La prevenzione inizia promuovendo il rispetto dell’altro, la condivisione, i gesti gentili.

Attraverso le attività svolte nelle varie classi i bambini e le bambine hanno imparato a riconoscere bullismo e cyberbullismo e a comprendere cosa fare, sia se si è vittime sia se si è spettatori e, soprattutto, a ricordare sempre che non sono soli.

Come tanti supereroi, tutti insieme per dire no. Tutti insieme perché l’unione fa la forza.

GUARDA IL VIDEO

Imparare a riconoscere bullismo e cyberbullismo e  comprendere cosa fare, sia se si è vittime sia se si è spettatori.

Schede progetto correlate