FESTA DELL’ACCOGLIENZA

L’entrata nella scuola dell’infanzia costituisce una tappa fondamentale nel processo di crescita del bambino.

Una buona accoglienza rappresenta una condizione essenziale per una positiva esperienza scolastica, e un momento privilegiato di incontro tra la scuola e le famiglie, favorendo una preziosa opportunità di conoscenza e di collaborazione.
Un ambiente sereno e gioioso in cui è piacevole ritrovarsi in un clima giusto per giocare ed imparare insieme, si rileva un elemento essenziale per caratterizzare la qualità del percorso educativo.
La finalità è facilitare nel bambino un progressivo adattamento alla realtà scolastica attraverso l’esplorazione di uno spazio accogliente,sereno e stimolante, luogo di espressione di sé e di socializzazione.
La festa dell’accoglienza dei bambini in ingresso nella scuola dell’infanzia è un momento di condivisione giocosa, tra canti, musiche e dialoghi. In questa occasione, il Dirigente Scolastico, gli insegnanti e gli alunni di 4 e 5 anni danno il benvenuto ai nuovi arrivati e alle loro famiglie, augurando un buon anno scolastico.

Angela Cantatore