“Leggere con PIACERE e leggere IN TUTTI I SENSI”

Leggere con PIACERE e leggere IN TUTTI I SENSI

Il quarto anno di scolarità rappresenta un momento cruciale per lo sviluppo degli alunni come lettori. Si passa dall’ ”imparare a leggere” al “leggere per imparare” per arrivare ad essere “lettore autonomo” a partire dalla  secondaria di 1°grado. (Quadro di riferimento PIRLS)

L’esperienza “Confabulare – Libri fuori dagli scaffali” 2018, una gara di lettura, organizzata da vari enti e associazioni educative del territorio in collaborazione con Comune di Ruvo di Puglia, a cui hanno preso parte alcune scolaresche della scuola Giovanni Bovio, ha contribuito a rendere particolarmente significativo il  livello di competenza in lettura. (Quadro di riferimento PIRLS)

.La gara  di lettura è proposta attraverso un approccio innovativo  e favorisce la  partecipazione con strumenti ludici e creativi (dalle arti figurative al teatro e alla musica), rende protagonisti i piccoli lettori.

Gli alunni   hanno giocato con il libro, scelto dal comitato scientifico  “La valigia di Adou” (Editrice il castoro) di Zita Dazzi.
Ispirato a una storia vera, “La valigia di Adou” è il racconto di un incontro imprevedibile e indimenticabile tra due mondi solo apparentemente distanti: quello tra il piccolo Adou (arrivato in Italia chiuso in una valigia) e il piccolo Oreste che, a voci alternate, raccontano la storia che li ha portati a incontrarsi, partendo ognuno da un punto diverso e in barba a qualunque ostacolo. Perché negli occhi dei bambini non esistono i confini. Perché i legami più forti, a volte, nascono nei modi più inaspettati”.
Gli alunni della 4^ A/B  in particolare, hanno condotto il processo di lettura in modalità laboratoriale scoprendo il libro e i diversi modi di leggere: non esiste uno giusto o uno sbagliato, ma ognuno diventa funzionale alle proprie caratteristiche.

Hanno utilizzato tutti i canali possibili di accesso all’informazione: visivo verbale, visivo non verbale, uditivo e cinestetico per imparare facendo. Ulteriormente significativo è stato il momento di realizzazione del lapbook, uno per ogni capitolo preferito.[/vc_column_text][vc_empty_space height=”64px”][vc_column_text]Foto di rito e soddisfazione chiudono l’esperienza della gara di lettura “Confabulare 2018”