“In memoria di…CENTENARIO DELLA VITTORIA”

E’ un progetto che ha coinvolto le classi quinte C e D in un percorso finalizzato alla scoperta dei fatti più importanti relativi alla prima guerra mondiale. E’ stata rivolta particolare attenzione ai fratelli Antonio e Gino Carrante, nostri concittadini, partiti volontari e morti durante la Grande Guerra. In occasione del Centenario della Vittoria, celebrato il 4 novembre 2018, noi alunni, insieme alle nostre insegnanti abbiamo organizzato una grande manifestazione che si è tenuta nella palestra della scuola. Il suono assordante della sirena ha rievocato i bombardamenti degli anni di guerra e ha dato inizio alla serata. Tutti in piedi, con la mano sul cuore, abbiamo intonato l’Inno di Mameli per sottolineare l’intenso fervore patriottico di quel tempo. Alla presenza dei genitori, del Dirigente Scolastico, del Sindaco e della famiglia Carrante, ciascuno di noi ha espresso riflessioni e recitato poesie in ricordo di quel tragico periodo. Il tutto è stato intervallato da canti dell’epoca: “Flik flok”,”‘O surdato  ‘nnammurato” … Importantissima è stata la partecipazione dei Bersaglieri del 7°  Reggimento  della Caserma Militare di Altamura che hanno eseguito alcuni brani, guidati dal loro Comandante. Infine, i discendenti della famiglia Carrante  hanno continuato a mantenere vivo il ricordo dei due eroi consegnando una borsa di studio a due alunni meritevoli e  noi bambini, protagonisti della serata, per ringraziarli  di questo gesto abbiamo donato un lapbook che racchiude il nostro lavoro. E’ stata un’esperienza unica e significativa: ci ha resi consapevoli dell’amore per la PATRIA di chi non è più tornato da quella guerra di trincea.

Gli alunni delle classi quinte sez. C/D