La biblioteca:il granaio della Bovio

I LIBRI SONO SEMI…
LA BIBLIOTECA: IL GRANAIO DELLA BOVIO

“NON ESISTE UN VASCELLO VELOCE COME UN LIBRO PER PORTARCI IN TERRE LONTANE”.
Emily Dickinson

Non a caso è stata scelta questa frase da apporre sulla porta della biblioteca della nostra scuola: per imbarcarci nel meraviglioso mondo della lettura!
Con la forza trainante di un vascello, un libro riesce a portarci lontano dai nostri angusti e disegnati confini, ci permette di approdare in atmosfere senza tempo, di affondare i nostri pensieri in una miriade di situazioni e di risalire in superficie arricchiti dalle emozioni e dal piacere che solo un libro può regalare.
Da quest’anno la biblioteca scolastica si è presentata con una veste completamente rinnovata, stimolante, resa adatta alle esigenze dei bambini: un ambiente accogliente che permette a ciascuno di loro di “viaggiare con la fantasia” con l’obiettivo principale di avvicinarli alla lettura, stimolando, attraverso la scelta autonoma e libera del testo da leggere, la capacità di immedesimarsi nella storia e di viverla.
La promozione della lettura si è concretizzata non solo rendendo fruibile l’ambiente e i libri curati nell’esposizione, ma anche attraverso la produzione creativa, con piccoli e spontanei laboratori di lettura animata, di scrittura creativa di racconti illustrati e originali nelle immagini, nella veste grafica, nella rilegatura con l’uso di mezzi informatici ma anche di tecniche e strumenti “più poveri”.
– Wow!!! Che bella!!!
Così quest’anno, gli alunni, hanno esclamato la prima volta che hanno visitato la biblioteca scolastica. Sono rimasti affascinati e incantati dai colori, dagli arredi, dal calore dell’ambiente… e queste sono le parole che le hanno dedicato:
“Cara biblioteca,
noi ci siamo meravigliati guardando come ti hanno addobbata: sei bellissima, ordinata, con tanti cuscini colorati, con delle tendine con i colori dell’arcobaleno e con dei disegni che alcuni alunni della nostra scuola ti hanno donato.
Grazie a te abbiamo imparato a vivere esperienze diverse, a scoprire il piacere per la lettura e a conoscere nuovi entusiasmanti racconti. Sei il luogo più bello della scuola”.
I libri sono semi da piantare e far fiorire e i bambini ne sono straordinariamente capaci.