“LA MAGIA DEI…PON”

Anno scolastico 2022/2023

PON IL FUTURO è NELLA SCUOLA nell’ambito del PIANO ESTATE 2021.

12 Settembre 2022

Si sono conclusi i primi due dei venti percorsi previsti dal progetto PON IL FUTURO è NELLA SCUOLA nell’ambito del PIANO ESTATE 2021.

OBIETTIVO FORMATIVO dei due percorsi è stato di fornire agli studenti strumenti adeguati volti a potenziare l’offerta formativa, a migliorare la competenza chiave in lingua italiana e in matematica e a promuovere iniziative per il recupero della socialità, della proattività e della vita di gruppo.

Ciascun progetto della durata di 30 ore ha coinvolto tutti gli alunni delle classi 4^C-D che hanno partecipato alle attività con grande entusiasmo dimostrando desiderio di apprendere e di stare insieme.

Il percorso “La magia delle parole” (docente esperto: Caterina Stasi; docente tutor: Francesca A. Anzelmo)

ha sviluppato la competenza alfabetica funzionale con la finalità di leggere e scrivere correttamente e con crescente arricchimento lessicale, padroneggiare le tecniche di lettura e scrittura, comprendere e produrre significati.

Esso ha avuto come fulcro la parola a partire dalla lettura fino alla produzione scritta attraverso la scoperta dei meccanismi combinatori che la caratterizzano e la molteplicità di sviluppo per una comunicazione ludica e creativa. Attraverso giochi linguistici, rime, scioglilingua, ritmi e poesie gli alunni hanno scoperto le diverse sfumature delle parole della lingua italiana e ne hanno compreso la forza, la valenza e la bellezza.

Il percorso “La magia dei numeri” (docente esperto: Maria De Palma; docente tutor: Annamaria Romeo)

ha consolidato obiettivi didattici e concetti, a volte di difficile acquisizione, in maniera giocosa, con il bambino protagonista, attore e creatore nel mondo dei numeri e della logica.

Le attività hanno visto i bambini principalmente coinvolti nella risoluzione di giochi matematici e problemi di logica sia in modo individuale che in gruppo; essi stessi sono diventati protagonisti del loro apprendimento, in quanto scopritori e inventori delle soluzioni. Ciò ha senza dubbio influito positivamente sulla loro attenzione e motivazione. La costruzione e manipolazione di forme geometriche, infine, ha permesso loro di comprendere le caratteristiche dei poligoni e di creare con essi delle piccole opere d’arte.

Un’atmosfera serena e piacevole e l’entusiasmo degli alunni sono stati i fattori che hanno determinato il successo di entrambi i percorsi che hanno permesso agli alunni di imparare divertendosi.

La sintesi-documentazione dei percorsi è visibile attraverso i video che seguono.

Docenti Caterina Stasi- Maria De Palma

Fornire agli studenti strumenti adeguati volti a potenziare l’offerta formativa, a migliorare la competenza chiave in lingua italiana e in matematica e a promuovere iniziative per il recupero della socialità, della proattività e della vita di gruppo.

Schede progetto correlate