Natale 2016 – Coro d’Istituto

Questo Natale ha visto due momenti di condivisione dell’esperienza canora: uno, dedicato alla solidarietà, si è svolto nella palestra della nostra scuola ed una altro, dedicato alla gioia del Natale, in piazzetta Turati.

Per il primo momento abbiamo voluto dedicare i nostri canti al tema della povertà e della pace, così come l’evento stesso del Natale ci invita a riflettere. La scelta è stata effettuata in seguito ai tanti episodi di sofferenza e di tragedia che in questi ultimi mesi hanno colpito e continuano a colpire il mondo, le regioni del centro Italia, il nostro stesso paese.  Siamo soltanto una goccia, è vero, ma tutti insieme possiamo essere una forza per aiutarci l’un l’altro: l’abbiamo cantato attraverso i pensieri di Madre Teresa di Calcutta, Tagore e San Francesco.

Il secondo momento, in piazzetta Turati, ha visto il coinvolgimento del coro e del pubblico nell’esecuzione di brani tradizionali natalizi, per condividere la gioia dell’evento e per rivalutare un luogo  poco frequentato. L’associazione NOI X VOI ha curato un programma ricco di iniziative per dare nuova vita a questa piazzetta e la nostra scuola ha accolto con piacere l’invito ad esibirci con il coro, nell’ambito di queste manifestazioni.