Natale 2017 – classi prime

Tutte le classi prime, come è consuetudine da alcuni anni nel nostro Circolo Didattico, hanno allestito il presepe della nostra scuola primaria. Il progetto Natale è stato svolto in orario curriculare per gli alunni ed anche extracurriculare per i docenti. Il Natale è una delle feste più significative e coinvolgenti dal punto di vista emotivo e affettivo, è una ricorrenza importante ricca di messaggi autentici e suggestivi, radicata nella storia, nella vita, nella cultura di tutti e coinvolge tutta la società in particolare fanciulli e ragazzi che vivono intensamente gli avvenimenti e le circostanze della realtà.

Nella scuola il modo migliore per realizzare ed allestire la festa del Natale è quello di vivere la festa come occasione per condividere esperienze di gioia, di serenità, di solidarietà, di collaborazione e di divertimento finalizzata alla comprensione del vero significato del Natale, ai valori dell’amicizia, della solidarietà, dell’amore per poter stare bene con sé stessi e con gli altri e per conoscere i simboli legati alle tradizioni del proprio territorio.

Gli alunni insieme ai loro docenti e all’ausilio di un esperto Salvatorelli Simone hanno realizzato un presepe di polistirolo: la grotta, la natività, i personaggi, le stelline, … con cura e impegno i docenti e gli alunni hanno colorato la natività, i personaggi, la grotta e le stelline di polistirolo che hanno dato vita e luce al presepe e addobbato parte della nostra scuola.

È stata grande per tutti la soddisfazione di aver visto concretizzare un progetto sviluppato in tutte le sue fasi: dal semplice e candido polistirolo alla realizzazione di uno scenario tipico che riporta alla “magia del Natale”.

L’ultimo giorno di scuola la processione con il Bambinello animata da canti tradizionali e la socializzazione in palestra alla presenza di don Giuseppe.