PER UNA RETE PIÙ SICURA

In occasione del Safer Internet Day, evento internazionale del 5 febbraio, gli alunni di alcune classi prime e quinte sono stati invitati a riflettere su questioni inerenti la cittadinanza digitale ovvero il sapersi muovere in rete usando con criterio le risorse offerte dal web.

La giornata è stata promossa dal MIUR e dall’Unione Europea, al fine di sensibilizzare i ragazzi ad un uso più sicuro e responsabile della tecnologia on line e dei telefoni cellulari.

Gli alunni sono stati coinvolti in diverse attività, a seconda della loro età: visione di filmati/cartoons  sul sito www.generazioniconnesse.it, giochi finalizzati all’acquisizione del concetto di rete, conversazioni guidate.

Attraverso le disavventure dei protagonisti di “Chat Woman”, “Silver Selfie” e “La ragazza visibile”, i brevi filmati hanno aiutato i bambini a comprendere e conoscere meglio i pericoli della Rete e insegnato come prevenirli, utilizzando con consapevolezza e padronanza le risorse di Internet.

Molto coinvolgente è stato anche il gioco svolto con un filo di lana: la trasmissione di una notizia da una persona all’altra ha dato forma ad un’intricatissima rete: la rete di Internet