“Premio Nicola Tedone alla solidarietà 2021”

Anno scolastico 2021/2022

II EDIZIONE DEL CONCORSO “PREMIO NICOLA TEDONE ALLA SOLIDARIETA’”

12 Settembre 2022

II EDIZIONE DEL CONCORSO “PREMIO NICOLA TEDONE ALLA SOLIDARIETA’”

Il Comune di Ruvo di Puglia, attraverso la rete Ruvo Solidale coordinata dall’Assessorato alle Politiche sociali, ha indetto la II edizione del concorso “Premio Nicola Tedone alla solidarietà 2021”, dedicato a Nicola Tedone, assistente sociale del Comune di Ruvo di Puglia, scomparso prematuramente, che ha saputo distinguersi non solo dal punto di vista professionale, ma – anche e soprattutto – dal punto di vista umano in azioni di prossimità ed aiuto concreto, gratuito e incondizionato a numerosissime persone e famiglie ruvesi in difficoltà.

I destinatari del concorso sono collocati in due categorie: “Adulti” e “Ragazzi”, finalizzato a conferire due premi a due azioni di solidarietà compiuta, per la categoria “Adulti”, da una famiglia/una figura professionale/un singolo cittadino/un gruppo di cittadini (che abbiano agito in forma associativa o no) che si distingua in maniera esemplare dal punto di vista della solidarietà e della cura nei confronti di persone o nuclei familiari che si siano trovati ad affrontare gravi situazioni di deprivazione ed esclusione sociale, economica, familiare e/o lavorativa; per la categoria “Ragazzi”,  da ragazze e ragazzi – dai 10 ai 18 anni – che abbiano agito singolarmente, in gruppo o in forme associative e che si distinguano in maniera esemplare dal punto di vista della solidarietà e della cura nei confronti dei loro pari, singoli o gruppi, che si siano trovati ad affrontare momenti di difficoltà.

L’azione di solidarietà, per la categoria “ragazzi” è stata intercettata e posta in candidatura dall’insegnante di scuola primaria Gattulli Maria a favore dell’intervento tempestivo eseguito dalla famiglia dell’alunna Carlucci Chiara, che ha frequentato questo a.s. la classe 5^ B della scuola “Giovanni Bovio” – 1° Circolo Didattico di Ruvo di Puglia (BA). Lo scorso a.s., in quarta elementare, durante la DDI l’alunna Carlucci Chiara ha avvertito la difficoltà di un suo compagno di classe nel collegarsi alle lezioni perché partecipava accedendo dal cellulare della madre, pertanto molto spesso era assente o si collegava solo per alcune ore. L’alunna Chiara ha evidenziato questa difficoltà e disagio economico del suo compagno di classe ai suoi genitori. La famiglia ha subito colto la richiesta e ha provveduto tempestivamente nel consegnare gratuitamente un proprio dispositivo, ossia un tablet, per così evitare l’esclusione dall’istruzione scolastica quotidiana del compagno di classe della loro figliola Chiara. Un gesto di esemplare solidarietà al fine di garantire il diritto all’istruzione anche per chi non vive una agiata situazione economica.

Questa azione di solidarietà e condivisione è risultata vincitrice del premio suddetto con un premio, pari a una somma di euro 1.250 che la famiglia ha scelto di devolvere in beneficienza alla scuola di appartenenza con la finalità esclusiva di realizzare un progetto di solidarietà in ambito scolastico

Sensibilizzazione verso temi quali volontariato, solidarietà e fragilità sociale.

Schede progetto correlate