SAFER INTERNET DAY 2018

L’innalzamento delle competenze chiave rappresenta un importante sfida in linea con le direttive europee. In particolare, la Scuola Bovio pone l’accento, nell’ambito del Piano di miglioramento, sulle competenze digitali, attraverso l’ampliamento del tempo scuola per le classi quinte, in modo da garantire, attraverso un approccio laboratoriale, che tutti gli alunni ricevano una corretta alfabetizzazione digitale. Si dà priorità ad una didattica laboratoriale con l’utilizzo sistematico dell’aula di informatica e prevedendo momenti di formazione per i docenti finalizzata all’innalzamento delle competenze digitali.

L’uso della Rete nella didattica implica una politica di Sicurezza che la Scuola mette in atto attraverso una serie di strategie e di accorgimenti tesi a salvaguardare la privacy e a rendere consapevoli i piccoli utenti dei pericoli che Internet nasconde.

A tal fine le classi quinte hanno celebrato quest’anno il SAFER INTERNET DAY il 6 FEBBRAIO 2018.

In occasione di tale giornata di celebrazione gli alunni hanno svolto attività in rete, partecipato a conversazioni-dibattito guidate sull’uso consapevole e sicuro della rete, hanno guardato video, disegnato ed eseguito giochi educativi.

Attraverso la navigazione sul sito dedicato “Generazioniconnesse.it” gli alunni hanno fatto conoscenza dei #Supererrori#, personaggi divertenti che li hanno aiutati a comprendere e conoscere meglio i pericoli della Rete e, attraverso le loro disavventure quotidiane, hanno insegnato loro come prevenire questi pericoli, utilizzando con consapevolezza e padronanza le risorse di Internet.

Il Safer Internet Day si celebra in tutto il mondo, in Italia è organizzato dal SIC, Safer Internet Centre italiano Generazioni connesse, coordinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e ha come obiettivo la promozione dell’uso consapevole del web e delle nuove tecnologie tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

“Crea, connetti e condividi il rispetto: un’internet migliore comincia con te”